La terra

Elementi che regalano al vino una perfetta armonia.

Posto alla congiunzione fra tre differenti tipologie di roccia, si caratterizza per la presenza delle torbiditi sottili, stratificazioni superficiali di arenaria e marna, intercalate da peliti (contraddistinte dalla facile disgregabilità).

Terreni quindi relativamente docili alla lavorazione ai quali il contenuto di argilla piuttosto elevato conferisce una buona capacità di ritenta idrica. Il tenore di calcare rende il Ph subalcalino, ma la presenza equilibrata degli altri componenti, regala all’uva gli elementi necessari per trasmettere ai vini armonia ed eleganza.

 

La Terra, la Terra, la Terra... all’infinito la Terra.

È stato il messaggio più forte che Luigi Veronelli, dalla sua casa sui colli di Bergamo, ha lasciato in eredità al mondo dall’enogastronomia, in primis ai suoi amati vignaioli. Da lui, e dalla Terra, l’Associazione dei Viticoltori Indipendenti di Bergamo, ha tratto ispirazione per dare vita alle Sette Terre, un gruppo, del quale Valba è parte integrante, che si pone come obiettivo la valorizzazione e la promozione della produzione vitivinicola bergamasca.

TORNA SU