L'azienda VALBA sorge a Cenate Sopra (Bg), ai piedi del monte Misma. Il microclima è fresco e asciutto,ideale per produrre uve di qualità, indicate per essere vinificate. Visto da lontano il vigneto Valba lo si intuisce, mimetizzato com'è nella macchia di verde dei boschi che contraddistinguono le pendici del monte Misma.
2,5 ettari in posizione privilegiata, con pendenze da brivido e piena esposizione a meridione, condizioni ideali affinchè la vigna possa esprimere il meglio. Impiantato una decina di anni orsono,dopo aver ridato luce ad un sito che l'abbandono e l'incuria avevano compromesso alla sua antica vocazione. Con una densità di 6000 ceppi ad ettaro produce un'ottima qualità di uve, raccolte e vinificate separatamente seguendo un percorso specifico fino all'imbottigliamento.
Grazie ad un duro e paziente lavoro, l’Az. Agr. Valba ha ridato vita ad un antico vigneto che si trova in zona pedecollinare a 400 m.s.l., particolarmente indicata per la coltivazione della vite.
Il metodo di potatura utilizzato è parte a cordone speronato e parte a guyot: le quantità prodotte sono basse, ma di grande qualità. Anno dopo anno, il nostro vigneto regala quindi vini di piacevole armonia e dal corpo intenso. I nostri vini sono prodotti e ottenuti con attenta vinificazione e un lungo riposo in botti di rovere Francese, che ne esaltano i sentori di frutta rossa con note speziate.